I pennelli makeup viso fondamentali sono il pennello da fondotinta, il pennello per applicare la cipria e il pennello per fare il contouring del viso.
Il viso è come una tela su cui dipingere, e per dare il giusto risalto al soggetto dovrebbe essere uniforme e perfetta. Non troppo artificiale però: la pelle dovrà risultare il più possibile naturale, ma in una forma migliore, più radiosa e sana. Inutile dirlo, una corretta detersione e idratazione saranno il must; in un secondo momento, per dipingere bene la nostra tela, lo strumento utilizzato farà la differenza.
Ecco spiegati uno per uno i pennelli indispensabili per un make up viso impeccabile.
Il pennello da fondotinta
L’applicazione del fondotinta sul viso direttamente con le mani è spesso veicolo di batteri, oltre a risultare meno omogenea; soprattutto quando si desidera stenderne solo un leggero strato, il >> pennello da fondotinta 120 foundation si rivela lo strumento indispensabile. Rispetto alle classiche spugnette, inoltre, assorbe meno prodotto evitando sprechi, e permette di ovviare al tipico accumulo di batteri sulle spugnette stesse.
La forma a lingua di gatto del pennello da fondotinta consente di applicare il prodotto su ampie aree del viso e sul collo, ma anche di raggiungere i punti meno esposti come i lati del naso e la zona intorno agli occhi. Al tatto è morbido e vellutato, ma corposo e compatto: scivola facilmente sulla pelle e distribuisce il prodotto uniformemente.
Come si usa il pennello da fondotinta
Dopo aver idratato il viso, deponi il fondotinta liquido o cremoso sul dorso della mano, poi prelevane una piccola quantità per stenderlo sul viso. In caso di fondo in crema in fai scorrere direttamente il pennello sulla cialda. Inizia dal centro del viso verso l’esterno.
Appoggia la “pancia” del pennello sulle zone più vaste, e il taglio obliquo per quelle più delicate e più difficili da raggiungere. Otterrai in ogni caso un risultato omogeneo e professionale.
Il pennello da cipria
Una buona cipria serve a fissare il fondotinta e a rendere la pelle vellutata. Tra i pennelli makeup viso non c’è niente di meglio che un pennellone soffice e voluminoso per accarezzare la pelle donandole l’ultimo tocco di perfezione! Il >> pennello per cipria, bronzer e blush 100 powder / blush è ottimo anche per ravvivare gli zigomi con il blush se viene usato solo in punta.
Come si usa il pennello da cipria
Preleva la cipria o il bronzer dalla cialda (oppure, se in polvere libera, dal coperchio del prodotto), ruotandovi il pennello da cipria 100 powder/blush. Solleva il pennello e liberalo dall’eccesso di prodotto (scuotendolo delicatamente oppure picchiettando sul manico). Deposita il prodotto sul viso con movimenti ampi e rotatori, dal centro verso l’esterno, assicurandoti di passare il pennello anche negli incavi del viso (come per esempio attorno al naso). Per ottenere un effetto di naturale tridimensionalità con il bronzer segui il metodo del “3”: parti da un lato della fronte per disegnare la prima curva del 3, passando sulla tempia e rientrando verso la guancia; successivamente disegna col pennello la seconda curva del 3 ritornando dalla guancia verso l’orecchio e passando attorno alla mascella.
Il pennello per il contouring
Spesso non basta avere un incarnato uniforme per ottenere un buon trucco! Per dare fascino al volto e restituirgli quella tridimensionalità che con una base di un unico colore si è un pochino persa, ecco che il >> pennello da contouring e blush 110 contour / blush ci viene in soccorso. Solo con lo strumento adatto si ottiene infatti un contouring professionale, raggiungendo solo le zone da ombreggiare per un risultato pulito e preciso. Tra i pennelli makeup viso, inoltre, il 110 contour / blush è inoltre perfetto per applicare il blush in maniera impeccabile, proprio dove serve.
Come si usa il pennello per il contouring
Il contouring deve naturalmente adattarsi alla forma del viso da truccare, ma generalmente si segue questo semplice metodo: col pennello si ombreggiano i lati della fronte, poi le guance partendo dalle tempie e passando sotto allo zigomo in direzione della bocca (ma senza avvicinarsi troppo ad essa), e infine si scolpiscono i lati delle mascelle.
Preleva il bronzer o il prodotto per contouring dalla cialda o dal coperchio (se in polvere libera) muovendo il pennello in senso circolare; solleva il pennello e liberalo dall’eccesso di prodotto (scuotendolo delicatamente oppure picchiettando sul manico); infine deposita il prodotto sulle zone interessate.
Per applicare il blush segui gli stessi passaggi, quindi appoggia il pennello da contouring o blush sugli zigomi e sfumalo verso l’esterno. Otterrai un effetto estremamente professionale.
E per ILLUMINARE o per scolpire zone più piccole del viso?
Il >> pennello da sfumatura 200 blending è perfetto, ottimo esempio di pennello professionale strategico e multifunzione.
I pennelli make up viso Korah sono come una nuvola sulla pelle! Non irritano la pelle più sensibile, sono perfetti per prodotti in polvere, in crema o liquidi e non trattengono batteri e microbi, oltre che essere facilmente disinfettabili.